Scopri la tua città come non l’hai mai vista:

La città è piena di storie da raccontare, angoli nascosti e bellezze che spesso non notiamo. L’Eco-Trekking Urbano, è un’esperienza unica che ti aiuta non solo a scoprire nuovi paesaggi o spazi verdi, ma anche ad allenare corpo e mente imparando a rispettare e a vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda.

La scoperta e l’esplorazione di spazi aperti, suscitano l’esercizio della “domanda”, del “perché”, insomma stimolano la nostra curiosità aiutandoci ad essere proattivi nei confronti dell’ambiente. Questi sono i principi chiave dell’Educazione Ambientale, una tematica che può essere valorizzata da un’idea consapevole di Eco-Trekking Urbano. Le città non sono solo palazzi, asfalto, cemento e smog, ma ci sono anche posti nascosti che ospitano fiori, animali e piante costituendo veri e propri ecosistemi che aiutano per la salute dell’ambiente.

eco-trekking urbano

Nello specifico l’Eco Trekking Urbano, è un’attività che unisce il trekking, tradizionalmente associato alla natura, con l’esplorazione di ambienti urbani. L’idea alla base di questa pratica è fare una passeggiata consapevole nelle città, esplorando più da vicino parchi, giardini, sentieri verdi e luoghi poco conosciuti, tutto nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Parlare di percorsi sostenibili e rispettosi per l’ambiente significa ad esempio utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il punto di partenza del percorso, oppure portarsi uno snack o acqua da bere per rifocillarsi durante il trekking in contenitori riutilizzabili così da evitare la plastica usa e getta. Ogni piccolo gesto, come evitare l’uso della plastica o preferire il trasporto pubblico al posto dell’auto, contribuisce a rendere l’esperienza più rispettosa del pianeta. Anche se ti sembra un piccolo gesto, è in realtà un grande gesto per il bene dell’ambiente.

In un mondo sempre più in crisi e in difficoltà, iniziamo dal presente, dal qui ed ora e perchè no, iniziamo dall’Eco-Trekking Urbano, molto più di una semplice passeggiata!

Vi abbraccio, a presto!

Vanessa Giorgini; per https://www.trekkincitta.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *